La corsa tedesca, giunta quest’anno alla sua quarantaquattresima edizione, è stata ancora una volta una gara speciale, diversa da tutte le altre. Non solo per il suo caratteristico meteo, capace di passare nel giro poche ore dal sole tropicale al gelo nordico, Questa edizione è stata ad esempio caratterizzata da un forte acquazzone, poi diventato una grandinata, che ha costretto la direzione gara a sospendere la corsa per quasi quattro ore.
E poi ci sono i moltissimi concorrenti al via (159 auto in questa edizione). Questo vuol dire che piloti professionisti devono districarsi durante la gara tra vetture di ogni genere – come, ad esempio, una vecchia Opel Manta od una VW Golf prima serie – pilotate dai moltissimi appassionati il cui unico scopo è quello vivere l’esperienza. Piloti del calibro di Rob Huff, ex-campione WTCC e quest’anno ufficiale Honda nel Mondiale Turismo, oppure dei vari Farfus, Scheider, Nico Müller, Pierre Kaffer impegnati nel DTM, si vedono affiancati da signori di mezza età che vogliono solo divertirsi.
Al Nürburgring questo è concesso, così come vuole divertirsi il tanto pubblico presente fuori dalle reti di protezione, che si guarda la gara facendo grigliate e bevendo birra comodamente seduto sui divani che si porta appositamente da casa! Falken, ad esempio, aveva invitato sul circuito quasi 500 rivenditori di pneumatici e giornalisti provenienti da tutti i mercati europei per assistere alla gara al Nürburgring da una varietà di aree di ospitalità e godersi un weekend entusiasmante ed affascinante. «Abbiamo potenziato in modo significativo l’attivazione dei media della nostra sponsorizzazione. Insieme al nostro partner tecnologico DJI, due troupe cinematografiche, un elicottero e numerosi fotografi e gruppi di social media, abbiamo catturato l’emozione di questa gara in molti punti del circuito e l’abbiamo fatta conoscere attraverso una serie di canali» dice Stephan Cimbal, responsabile marketing di Falken Tyre Europe. La Falken-Porsche è stata una delle undici vetture al via che portava un sistema di trasmissione per la diretta streaming di Vodafone. «Falken è sinonimo di passione e high-tech. Noi siamo riusciti a mostrarlo molto bene nei giorni di gara».
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell'informativa sulla privacy